top of page

IL  TERRITORIO E I DINTORNI

IMG_20220716_212649_348.webp

LE CINQUE TERRE

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante, situato nel territorio della Provincia della Spezia, compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano i cinque borghi ormai conosciuti in tutto il mondo: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

 

Divenute Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1997, le Cinque Terre rappresentano una delle principali attrattive turistiche della Liguria, grazie alle caratteristiche geografiche ed antropomorfiche di questo territorio collinare, aspro ed accidentato, ma addolcito dal lavoro dell’uomo che ha realizzato terrazze degradanti verso il mare per la coltivazione di vite, olivi e altre specie orticole.

 

Parco nazionale Cinque Terre

Cinque Terre Card

Sentieri Trekking Cinque Terre
Navigazione Golfo dei Poeti
Orari treni – sito ferrovie dello Stato

manarola.jpeg

IL GOLFO DEI POETI

Il Golfo dei Poeti comprende i Comuni della Spezia, Lerici e Porto Venere, territori a naturale vocazione turistica.

Insieme alla Cinque Terre è una delle mete più frequentate dai turisti, non solo per le acque cristalline, ma anche per la rete dei sentieri, le bellezze artistiche, la storia legata al mare i numerosi eventi che vengono organizzati tutto l’anno.

A levante del comune capoluogo sorgono Lerici e i borghi di Tellaro e Fiascherino, dove le acque cristalline e i promontori a ridosso del mare offrono scenari spettacolari.

 

Navigazione Golfo dei Poeti
Sito informativo sul Golfo dei Poeti

Sito ufficialae turismo Lerici

Golfo-dei-poeti.jpg
varese-ligure.jpg

LA VAL DI VARA

La Val di Vara rappresenta un territorio di grande interesse storico-naturalistico con produzioni agricole di qualità (da cui il termine di "Valle del Biologico").

 

Attraversata dal fiume Vara che costituisce l'elemento di unità del comprensorio è un polmone verde in cui la biodiversità rappresenta l'aspetto primario della valle; si caratterizza per la presenza di numerosi borghi fortificati risultato della trasformazione nei secoli dell'impianto urbanistico.

Contesa a lungo fra Malaspina, Vescovi di Luni e di Brugnato oltre che dalla Repubblica di Genova la valle conserva così quasi intatti i segni del suo passato insieme alle tradizioni delle piccole comunità.

La Val di Vara è un’ottima meta anche per coloro che prediligono una vacanza all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta; sono infatti presenti percorsi di trekking, mountain bike, rafting, equitazione, parchi avventura e molto altro.

sito ufficiale Val di Vara

Sentieri Trekking

ALTA VIA DEI MONTI LIGURI

Migliaia di chilometri di sentieri e mulattiere, percorribili tutto l’anno, che collegano le estremità della riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia di La Spezia.

 

Un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed  Appennini, tra mare e cielo, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate.

 

L’Alta Via dei Monti Liguri è l’itinerario perfetto per tutti: per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell'entroterra ligure, per chi è in cerca d’avventura, per chi vuole passare un tranquillo week end a contatto con la natura o per la famiglia in gita domenicale. Il segnavia - la bandierina bianco/rossa con la scitta "AV" al centro -  individua e caratterizza  il tracciato, disegnando una grande strada verde dove crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi e, talvolta, nebbie orografiche creano forme e atmosfere surreali, un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa. 

Sito ufficiale AVML

Alta-Via-dei-Monti-Liguri-1170x490.jpg
val di vara-2.jpeg

PARCO DI MONTEMARCELLO-MAGRA

Il parco Naturale Regionale di Montemarcello – Magra si estende a confine tra la Liguria e la Toscana, su un territorio che comprende il medio e basso corso del fiume Vara, il tratto terminale del fiume Magra e il promontorio del Caprione.

 

Proprio per la conformazione del suo territorio, il parco offre svariate possibilità di approccio alle valenze ambientali, storiche e culturali di cui è ricco: dalle escursioni a piedi lungo i suggestivi sentieri e le vie dei borghi alle passeggiate a cavallo verso l’Alta Via dei Monti Liguri, dalle discese in canoa sul Vara alle risalite in battello sul Magra, senza tralasciare le passeggiate tra i fiori e le piante dell’Orto botanico di Montemarcello o le escursioni lungo le piste ciclabili che costeggiano il fiume.

sito ufficiale Parco di Montemarcello-Magra

bottom of page